La pubblicazione ‘Pagine Giallo – Blu. Come e dove fare sport a Modena‘, realizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune di Modena, vuole essere uno strumento utile ai cittadini per orientarsi nell’offerta sportiva della nostra città. 165 pagine, corredate da decine di fotografie che vogliono fornire a chi le sfoglia informazioni schematiche e sintetiche.

Dopo una prima breve parte introduttiva che fornisce informazioni generali sulla realtà sportiva a Modena, la guida si divide in 14 sezioni dedicate alle diverse tipologie di impianti e di associazioni: una sezione è dedicata ai grandi impianti cittadini, una alle piscine, una alle palestre comunali (in gran parte scolastiche), una ai campi di calcio.

La descrizione degli impianti continua con una sezione dedicata alle polisportive e alle bocciofile, una agli impianti privati, una a quelli che sono stati definiti ‘altri impianti’ perché non rientranti nelle categorie precedenti. Infine sono stati sinteticamente descritti anche gli impianti sportivi parrocchiali. Terminata la descrizione degli impianti cittadini, si passa alle informazioni sulle principali istituzioni e realtà associative modenesi: CONI, federazioni, enti di promozione e società sportive. Infine è possibile trovare un elenco delle discipline con gli impianti di riferimento e le società sportive che le praticano, e, per chi ama fare sport all’aria aperta, un elenco dei parchi cittadini dotati di attrezzature sportive.

La guida è stata realizzata grazie al prezioso contributo del Modena Sporting Club, che ha coperto gran parte delle spese di realizzazione. Questa collaborazione ha significato un particolare successo sinergico tra realtà pubblica e privata che speriamo di coltivare anche per il futuro. La grafica, innovativa e accattivante, è stata curata da MediaMo. La guida, stampata in 3000 copie, verrà distribuita gratuitamente alle società sportive, polisportive, bocciofile e a tutti gli sportivi che ne faranno richiesta all’Assessorato allo Sport del Comune di Modena componendo il numero telefonico 059/2032711.