Cresce l’offerta di gusti tipici nel gelato artigianale con la scoperta di sapori della tradizione alimentare del territorio: dall’aceto balsamico al Parmigiano, ma anche Barolo, Vincotto e carciofo. È quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare che la passione degli italiani per il gelato trova soddisfazione anche dall’offerta di nuovi gusti tipici che arricchiscono e ‘profumano’ i coni.

La creatività dei maestri gelatieri sembra essersi infatti concentrata nella ricerca di ingredienti ‘Doc’ fortemente legati alle tradizioni alimentari locali, che rappresentano una componente importante dei quasi 600 gusti ‘censiti’ in Italia. Una offerta di colori e aromi innovativi espressione del territorio che – sottolinea la Coldiretti – incontrano la curiosità e il gradimento crescente dei golosi.

Si tratta – continua la Coldiretti – di una tendenza che continua il percorso di genuinità iniziato con le attenzioni rivolte ai prodotti del Mediterraneo con la nascita di gusti a base di olio extravergine di oliva, pesto, ricotta, sedano, finocchio, rosmarino, alloro, rucola, salvia, ficodindia, fava e lenticchie. Adesso coni, coppette, brioche e biscotti diventano anche gustosi contenitori dove sperimentare sapori antichi ‘congelati nel tempo’ che la cultura enogastromica delle diverse realtà locali ha sapientemente custodito offrendo ai vacanzieri la possibilità di apprezzarli passeggiando nelle città d’arte e nei principali luoghi turistici.