Savino Pezzotta e Romano Prodi parteciperanno al 9o congresso della Cisl dell’Emilia-Romagna che si aprira’ domani mattina a partire dalle ore 10 all’Hotel Punta Nord di Torre Pedrera.

Il segretario generale della Cisl e l’ex presidente della Commissione Ue prenderanno parte a una tavola rotonda in programma alle 17 sul tema ‘Italia-Europa, un destino comune”.


Tra gli argomenti in discussione al IX Congresso emiliano romagnolo figurano lo stato di salute della Cisl in regione (nel 2004 +2,22%, pari a 6.490 iscritti in più rispetto all’anno precedente) e le politiche da adottare per meglio essere polo di rappresentanza e tutela per i giovani, i nuovi lavoratori (in affitto, collaboratori, a progetto), le persone anziane. Ma soprattutto le azioni da intraprendere verso le Istituzioni (Regione ed Enti locali), le Associazioni imprenditoriali ed i propri iscritti Cisl per gestire in regione nuovo welfare ed innovato sviluppo nell’ottica solidale, attraverso gli strumenti della partecipazione (delle forze sociali) e della concertazione tra tutti i soggetti coinvolti, pubblici e privati.

Venerdì 27, il completamento della discussione e le conclusioni di Gigi Bonfanti, della segreteria nazionale Cisl, cui seguiranno nel pomeriggio l’elezione dei 120 componenti del Consiglio generale, l’elezione del segretario e della segreteria regionale.