Nel mese di maggio 2005 il tasso di inflazione è aumentato dello 0,3% rispetto al mese precedente e, di conseguenza, il tasso tendenziale annuo si assesta a +1,5%. Rispetto ai diversi capitoli di spesa, i dati rilevati su base mensile dall’Ufficio Statistica del Comune di Modena sono i seguenti: in calo Comunicazioni (-0,5%), Abbigliamento e Calzature (-0,2%), Ricreazione, spettacoli e cultura (-0,1%).

In aumento, invece, tutte le altre categorie. Massimo rialzo mensile per il capitolo di spesa relativo a Abitazione, acqua, elettricità e combustibili, che sale dell’1,3% (6,9% su base annua) principalmente a causa dell’aumento delle tariffe dell’acqua potabile. In aumento dello 0,6% il capitolo dei Trasporti, che sale per gli aumenti di pneumatici, ricambi e accessori per mezzi di trasporto, benzine e trasporti aerei.

Mobili, articoli e servizi per la casa salgono dello 0,5%, mentre i capitoli relativi a Servizi ricettivi e di ristorazione e Generi alimentari e bevande analcoliche salgono dello 0,2%. Scorrendo il dettaglio delle variazioni su base annua delle singole voci, le apparecchiature e materiale telefonico registrano il maggior calo (-20,9%), mentre gi aumenti più consistenti sono quelli riferiti all’acqua potabile (+22,9%) e trasporti aerei nazionali (+16,3%).