Organizzata dal Comune di Vignola con il contributo della Provincia di Modena torna domenica, “Rocca in musica” dedicata quest’anno alle “Vie dei Rom”. Proprio seguendo le “vie dei Rom” dipana i suoi quattro appuntamenti, lungo un percorso ragionato sulle tante direttrici di una musica nomade per natura come quella dei popoli zingari ma altrettanto pronta a contaminarsi con le culture del luogo.


Prima tappa, domenica 5 giugno, con il natio sub continente indiano dei Saraswati con due virtuosi come Gianni Ricchizzi al sitar e Federico Sanesi alle tablas, per poi dirigersi, come una carovana lungo la via della seta, prima verso i Balcani della Balkan Babau Orkestar (12 giugno) e poi alla Romania dei mitici lautari rom dei Taraf Gipsy Star (19 giugno). Giusto il tempo di lasciar spazio alla tre giorni di Jazz in’ It e il viaggio si conclude, il 3 luglio, con la Carboneria Flamenca e il punto forse più occidentale dell’incessante peregrinazione rom europea, l’Andalusia, dove la cultura gitana miscelatasi a quella araba ha dato vita alle trascinanti note e sensuali movenze coreutiche del flamenco.


Tutti i concerti, ad ingresso gratuito, si terranno nella Fossa Castellana della Rocca di Vignola (in caso di maltempo nell’adiacente Sala dei Contrari), con inizio alle ore 21.30.

Info: 059/77.77.07