Valorizzare l’area del mercato di via Albinelli e di piazza XX Settembre come “area di assoluto riferimento rispetto allo sviluppo del Centro Storico”. E’ questo l’obiettivo principale contenuto nel Protocollo d’Intesa firmato nel pomeriggio tra il Comune di Modena, Confesercenti-Fiar, Ascom Confcommercio, Cna-Com e Licom Federimpresa.

Il documento individua una serie interventi per il Mercato di via Albinelli e per piazza XX Settembre, che costituiranno la base per la valorizzazione complessiva dell’area. Nel dettaglio, il Comune di Modena conferma il finanziamento di 170mila euro nel 2005 per tinteggiare il primo e secondo piano del mercato di via Albinelli, l’eliminazione delle infiltrazioni nei ballatoi, l’installazione di un nuovo elevatore, il rifacimento della pavimentazione in via Mondatora e un intervento a protezione dell’irraggiamento solare. Il Comune di Modena, inoltre, previo pagamento della relativa tassa di concessione, si impegna a mettere a disposizione degli operatori del Consorzio degli operatori del mercato 15 posti auto in prossimità del mercato e a pedonalizzare via Albinelli nel tratto di fronte all’ingresso per agevolare le operazioni di carico e scarico. Il Comune di Modena, poi, è disponibile a sostenere una quota da concordare per la realizzazione di un impianto di condizionamento nel mercato e saranno anche cercate nuove soluzioni per il compattatore dei rifiuti di via Mondatora. In base al Protocollo e in considerazione del significativo intervento strutturale, gli operatori si impegnano ad aprire la struttura alla vendita anche nelle ore pomeridiane, con modalità e forme da definirsi. Per dare maggiore slancio alla valorizzazione dell’area, inoltre, il Comune si impegna anche a stanziare un fondo triennale per interventi di promozione e qualificazione del mercato, destinandole al consorzio degli operatori sulla base di specifici progetti di promozione e qualificazione.
Entro il 31 luglio del 2005 sarà poi concluso il confronto per la sottoscrizione della convenzione per l’affidamento della gestione del mercato al consorzio degli operatori “Il Mercato Albinelli”, per semplificare le procedure amministrative a garantire maggiore funzionalità al mercato.

“Il documento – dichiara l’assessore alle Politiche Economiche Giorgio Razzoli – impegna le parti anche alla riqualificazione di piazza XX Settembre. In questo caso si tratta di interventi in sinergia con quelli relativi al Mercato in un’ottica di qualificazione complessiva del Centro Storico. L’obiettivo è di sviluppare progetti che riescano a potenziare sia l’attrattività commerciale dell’area, sia il relativo contesto storico-architettonico e turistico”.

Su Piazza XX settembre il Comune di Modena erogherà un contributo per il 2005 di 20mila euro in favore dei commercianti, da utilizzare per il rifacimento della copertura in telo dei corridoi che separano i box. Infine, saranno anche valutati, di concerto fra Comune, associazioni di categoria e gli operatori, interventi di rimodellizzazione e riverniciatura dei chioschi, previa parere positivo della soprintendenza e limitatamente alla parte in legno, con l’obiettivo di un miglioramento dell’estetica della piazza.