E’ stata riaperta in settimana l’area giochi del Parco Ducale, completamente rinnovata. Nel tratto di parco, molto utilizzato da piccoli e grandi, si distinguono chiaramente due aree gioco, una per i più piccoli e una per i ragazzi: la divisione è stata definita in modo chiaro al fine di evitare uno dei maggiori problemi che si registravano nell’area, l’appropriazione da parte dei più grandi delle attrezzature presenti, impedendo così ai piccoli d’utilizzarle liberamente.

Questo ha consentito anche la creazione di spazi più intimi per dare spazio alla creatività dei bambini, senza che i più grandi, possano interferire con attività ludiche. I giochi sono tutti nuovi e diversi da quelli visti finora. Le strutture inoltre sono più aperte in modo da permettere ai genitori di vedere realmente i propri figli mentre giocano.
Oltre alle 15 nuove piante, sono state sostituite le panchine e i cestini, è stato rifatto il prato ed è stato installato un nuovo impianto d’irrigazione per ottimizzarne la manutenzione.



Alle due aree si alternano spazi aperti utilizzabili per le feste di quartiere che si svolgono ogni anno nelle stagioni estive.
Il comitato di quartiere che si occupa di seguire e mantenere efficiente il parco ha collaborato con l’ufficio verde del Comune nella ridefinizione dell’area e alla scelta dei giochi e degli arredi. Inoltre ha svolto una funzione di controllo, entro le sue possibilità, nel periodo successivo alla semina, per evitare gli ingressi nell’area e favorire la crescita del prato. In questo come negli altri casi l’ufficio verde del Comune è ben lieto di ricevere appoggio e collaborazione dai comitati di quartiere, che anzi incoraggia alla partecipazione.
E’ annunciata nei prossimi giorni una festa per l’inaugurazione dell’area verde rinnovata, a cura dello stesso comitato.
Il costo complessivo dell’area verde rinnovata è stato di circa 100mila euro.