Nella giornata di domani la comunità accademica dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia sarà chiamata a scegliere chi dovrà assumere la carica di Rettore dell’Ateneo per il triennio 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008.

Il seggio sarà unico ed avrà sede a Modena presso l’Aula 3 in via Università 4. Tuttavia, per facilitare la partecipazione degli aventi diritto, afferenti alle strutture istituzionali della sede di Reggio Emilia, è stata prevista in questa città la costituzione di una delegazione, che troverà ubicazione presso i locali universitari di viale Allegri 15.

Complessivamente il corpo elettorale è composto da 823 aventi diritto: tutti i professori ordinari, tutti i professori associati ed i rappresentanti dei ricercatori eletti negli organi di Ateneo (Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione) e nei diversi Consigli di facoltà. Ad essi si aggiungono i 31 componenti del Consiglio del personale tecnico-amministrativo ed i 21 studenti che fanno parte del Consiglio degli studenti.

I seggi resteranno aperti dalle ore 9,00 alle ore 19,00. Lo scrutinio sarà immediato, anche lo spoglio comincerà solo dopo l’arrivo alla sede del seggio unico, a Modena, delle schede depositate a Reggio Emilia.
L’elezione sarà valida se parteciperà almeno 1/3 degli aventi diritto. Nella prima, seconda e terza votazione, se necessarie, riuscirà eletto colui che raccoglierà il consenso della metà più uno dei votanti.

Se nella prima votazione nessuno otterrà la maggioranza richiesta si procederà ad una seconda votazione, fissata nella giornata di mercoledì 29 giugno 2005 e, poi, ad terza giovedì 7 luglio 2005.

Nella eventuale quarta votazione occorrente si adotterà il sistema del ballottaggio tra i due candidati che, nell’ultima votazione, avranno raccolto il maggior numero di voti.