In bicicletta da Medolla fino a Mirandola e a S.Felice, in tutta sicurezza e lontano dal traffico. Ora è possibile grazie all’apertura di due tratti, lunghi complessivamente 11 chilometri, che da Villafranca di Medolla raggiungono Mirandola e S.Felice.

L’inaugurazione ufficiale è avvenuta domenica 12 giugno alla presenza di Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena, del sindaco di Medolla Enzo Rinaldi e di numerosi cittadini.

I due tratti, insieme alla ciclabile che da Modena arriva fino a Bastiglia aperta anche questa nei giorni scorsi, fanno parte del progetto della Provincia di costruire di una ciclabile che da collegherà Modena a Mirandola seguendo il corridoio dove in passato passava la vecchia ferrovia, dismessa nel 1964.

I tre percorsi aperti in questi giorni hanno avuto un costo complessivo di oltre tre milioni di euro finanziati dalla Provincia, Regione Emilia Romagna e i Comuni di Modena, Bastiglia, Medolla, S.Felice e Finale Emilia.

“Per completare il collegamento Modena Mirandola – sottolinea Pagani – resta da realizzare il tratto, lungo circa 25 chilometri, da Bastiglia a Villafranca, un’opera che ha un costo di oltre due milioni di euro per la quale la Provincia ha iniziato la fase di studio preliminare”.

Durante l’inaugurazione il sindaco di Medolla Enzo Rinaldi ha sottolineato che “si tratta di un’opera attesa dai cittadini anche perché collegandosi ai percorsi ciclabili già esistenti in paese permette di collegare centro abitato e periferie”.

Nei piani della Provincia, la ciclabile Modena-Mirandola si collegherà alla nuova pista tra Finale Emilia e S.Felice che è già stata appaltata; questo tratto sarà lungo circa otto chilometri e avrà un costo complessivo di circa 900 mila euro. I lavori partiranno entro l’estate.