Inizieranno mercoledì prossimo 22 giugno con la prima prova scritta gli esami di maturità e già sono scattate le previsioni degli studenti sui temi proposti.

Gli argomenti sono davvero tanti, ma l’attenzione degli alunni, improvvisati “bookmakers”, sembra orientarsi verso due episodi dalla rilevanza epocale: la tragedia dello tsunami, avvenuta il giorno di Santo Stefano, e la morte di Papa Giovanni Paolo II, avvenuta il 2 aprile scorso.


In tutta italia glis tudenti si chiedono quale sarà il tema di sotria o quale quello di attualità, epr la risposta cè chi si affida ai tarocchi o chi escogita complicati sistemi di probabilità che farebbero invidia ai giocatori più accaniti del Superenalotto. La fonte considerata più “attendibile” resta Internet, dove alunni dal Nord al Sud Italia accedono ai siti dedicati alla maturità.

Le prime previsioni sembrano vedere tra i favoriti per il tema di letteratura Svevo, perché è un po’ di tempo che non fa capolino nelle prove di maturità. Inoltre potrebbe essere collegato all’episodio delle foibe, e un argomento interdisciplinare è sempre più quotato. Seguono Papa Wojtyla, figura centrale del nostro secolo e la catastrofe provocata dallo tsunami in Indonesia.

Attualissimi negli ultimi giorni anche gli argomenti riguardanti l’Unione Europea, la clonazione e la manipolazione genetica per la traccia del tema d’attualità, spesso prediletto dagli studenti perchè non richiede uno studio affannoso: basta infatti seguire gli avvenimenti principali in tv o leggerli sui giornali.