Bologna ospita per l’estate 2005, in piazze e cortili, oltre 500 appuntamenti, dal teatro alla musica, dalla danza al cinema, dalla letteratura alla poesia (quasi tutti gratuiti). Per invitare anche i turisti a partecipare a ‘bé bolognaestate05′, e’ stata predisposta la promozione ‘Bologna low cost’, un pacchetto al costo di 50 euro che comprende un biglietto ferroviario in prima classe nelle tratte interregionali, una notte in albergo, l’ingresso ai musei cittadini e un city pass giornaliero per il bus.

Tra i musicisti che dall’1 luglio al 4 settembre animeranno il cartellone voluto dall’assessore alla cultura Angelo Guglielmi, figurano Laurie Anderson e Pat Metheny, Enzo Jannacci e Peppe Barra, Teresa De Sio e Antonella Ruggiero, Paolo Fresu e Cristina Zavalloni, Francesco De Gregori.

Per il teatro, da segnalare la prima nazionale dello spettacolo di James Thiérrée, esponente di spicco del nuovo circo, e la trilogia ‘mPalermu, Carnezzeria e La scimia’ di Emma Dante, una delle personalita’ piu’ interessanti della nuova scena teatrale italiana.

La danza guarda soprattutto alla Cina e ospita la celebre coreografa transessuale Jin Xing, ex colonnello dell’esercito.

Grandi attori (Arnoldo Foa’, Piera Degli Esposti, Ottavia Piccolo, Ugo Pagliai) leggono i poeti e i narratori ebraici contemporanei, mentre Paola Gassman, Pamela Villoresi, Milena Vukotic, Simona Marchini ed Elio Pandolfi animano una serie di incontri di musica e lettura. David Riondino propone il ‘Don Chisciotte’ con Fernando Arrabal e la musica di Stefano Bollani.


Allo Stadio Dall’Ara, l’artista svizzero Massimo Furlan interpreta, in un’originale performance solitaria, la mitica partita Italia-Germania 3-1, con la radiocronaca in diretta di Bruno Pizzul, presente all’evento. Con un concerto di Lucio Dalla e uno spettacolo di Marco Paolini si festeggiano i 60 anni di Legacoop e della Cna.


Piazza Maggiore ospita come di consueto ‘Sotto le stelle del cinema’, un mese di proiezioni presentate e commentate tra gli altri da registi come Youssef Chahine e Abbas Kiarostami.

Nel ricco cartellone anche musica classica, spettacoli per bambini e cinema itinerante.

Info: 051/203040