Ieri, presso l’Osservatorio, si sono toccati i 34.4°C di temperatura massima: è la temperatura più alta finora raggiunta nel 2005. La minima notturna, di 24.9°C resta ben sopra le medie stagionali e anche le temperature dell’Appennino iniziano a salire.
Nei prossimi giorni l’anticiclone subtropicale in quota richiamerà aria ulteriormente calda, e la prossima settimana le temperature aumenteranno ulteriormente, assieme alle condizioni di disagio.

Oggi: soleggiato e caldo, nel pomeriggio a tratti cielo lievemente velato in pianura e formazione di cumuli in montagna, dove occasionalmente potrebbe anche scoppiare qualche breve acquazzone o temporale, che subito dopo il tramonto si dissolverà.
Domani sarà una giornata analoga all’odierna: sole e caldo, con lieve ulteriore aumento delle temperature; in Appennino, in qualche località, potrà cadere qualche gocciolone o scoppiare un temporale di calore.
Domenica: sole battente e aria bollente, con giornata torrida. Temperature massime anche sui 35-36°C, anche nel pomeriggio, sui monti, poche nubi.
Per la prossima settimana la situazione non sembra cambiare, anzi è probabile un’intensificazione del caldo.