Le avvolgenti sonorità del tango di Piazzola e quelle antiche della tradizione popolare dell’Appennino emiliano-romagnolo. Si potranno ascoltare nel concerto “Duo clarinetto e fisarmonica”, secondo appuntamento della rassegna “Echi Musicali”, in programma questa sera, sabato 25 giugno alle ore 21,30 nel “Parco Della Pace” di Prignano.

I protagonisti della serata saranno i due musicisti Andrea Medici, al clarinetto, e Lorenzo Munari alla fisarmonica. Nella scaletta dei brani in programma alcuni classici del tango di Astor Piazzola come “Amelitango”, “Ave Maria”, “Oblivion” “Muerte dell’Angel”, due pezzi, “Perle” e “Laurita”, del fisarmonicista francese Richard Galliano e brani popolari dell’Appennino emiliano-romagnolo.

Lorenzo Munari è stato tra i primi musicisti italiani ad ottenere il diploma in fisarmonica classica. Ha vinto vari concorsi per fisarmonicisti ed è stato selezionato nel ’96 come rappresentante italiano per la categoria varietée al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato). Recentemente ha registrato un cd live con musiche di A. Piazzola (“La fisarmonica incontra il pianoforte”). Alcune sue composizioni sono pubblicate dalle edizioni musicali Rosso Blu e Berben.

Andrea Medici si è diplomato in clarinetto presso l’Istituto Musicale “A. Peri” nel 1995, sotto la guida di Massimo Fornasari. Nel ‘96 ha partecipato all’esecuzione in prima assoluta del brano “Attraverso il suono” di Gentilucci per oboe, clarinetto, fagotto dando vita a una formazione stabile che nei propri programmi spazia dalla musica classica alla contemporanea. Ha partecipato al Festival internazionale della musica di Budapest e al Festival della musica di Ferrara. Ha suonato con l’orchestra “Arturo Toscanini” di Parma e si è perfezionato con musicisti come Borali, Giufferedi e Guzzoni.



La quinta edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 27 agosto, prevede 34 concerti e toccherà 22 comuni della provincia di Modena, per lo più dell’Appennino ma anche della pianura come Modena, Sassuolo, Carpi e Vignola.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica al jazz, dalle canzoni di Mina ai frenetici ritmi dei Balcani, dal musical fino alle frizzanti note dei cafè chantant parigini. La manifestazione è promossa da Regione Emilia-Romagna, Provincia di Modena, Comunità Montana del Frignano, Comunità Montana Modena Est e da oltre 20 Comuni del modenese. Partner della manifestazione è il Centro Commerciale GrandEmilia.