Bruno Filetti, presidente di Ascom Bologna, ha presentato le iniziative che caratterizzeranno ‘Ascomestate 2005’, il cartellone di manifestazioni promosse dall’associazione a Bologna e provincia. La kermesse avrà il suo fulcro cittadino al tradizionale ‘Caffè ai Giardini Margherita’, dove, dal 4 luglio, si alterneranno personaggi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo.

Tre gli appuntamenti clou, che avranno come protagonisti il questore di Bologna Francesco Cirillo e l’astronauta Roberto Vittori (il 4 luglio, giorno dell’inaugurazione), il sindaco Sergio Cofferati (il 12 luglio) e il presidente della Camera Pierferdinando Casini (il 18 luglio).
Ma ci saranno anche i giornalisti Monica Maggioni, Lorenzo Bianchi e Mario Giordano; lo scrittore Magdi Allam; gli attori Luca Zingaretti e Ricky Tognazzi.
Ai Giardini Margherita anche la musica, con il recital pianistico ‘Le donne in musica’, le ‘Melodie napoletane e brani celebri intramontabili’ e il ‘Violoncello romantico’, e la danza, con uno spettacolo di tango, mambo e bossanova.
La kermesse nel parco cittadino si chiuderà il 22 luglio con ‘Naldy’s fontane in concerto’, uno spettacolo di giochi di luce e coreografie acquatiche a tempo di musica.