Al via il grande esodo di luglio. Saranno tra 11 e 13 milioni gli italiani che si faranno una vacanza di 9 giorni nel prossimo mese. A giugno i vacanzieri sono stati invece 7 milioni. La previsione è di Telefono Blu, l’associazione di tutela dei turisti, secondo cui non ci sarà crisi di stranieri in Italia, se in questi giorni le promozioni punteranno a riduzioni.

Ogni italiano spenderà presumibilmente per ogni viaggio all’estero 1.300 euro (con prezzi che grazie a volantini, promozioni, last minute e low cost sono ridotti anche al 30%). Settantasette italiani su cento faranno le proprie vacanze in Italia.
Non risparmieremo sul carburante, anzi spenderemo 10 euro in più a pieno.
Per tutto il mese il fenomeno dei weekend interesserà ogni volta almeno 5-6 milioni di persone. Oltre il 35% di questi pendolari cambierà destinazione ogni weekend e ne farà almeno 2 nel mese di luglio.
Il dato interessante è che di questi pendolari della vacanza ben 1 su 3 cambierà ogni weekend destinazione gestendo così più ‘vacanze’. Avranno la meglio come a giugno le località maggiormente attrezzate del mare.