Nei primi giorni di luglio anche in provincia di Reggio Emilia inizieranno ad essere distribuite via posta le nuove tessere sanitarie. Saranno più di 470.000 le persone che la riceveranno a casa con da una lettera dell’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di una tessera personale che oltre ai dati anagrafici contiene anche il codice fiscale dell’assistito che, dal 1/mo aprile, deve essere riportato su ogni ricetta di prescrizione di farmaci, visite ed esami specialistici, ricoveri, cure termali.

La tessera riporta il codice fiscale dell’assistito anche su banda magnetica, in formato a barre. E’ utilizzabile anche dalle persone non vedenti grazie alla presenza di caratteri braille in rilievo ed è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari nei Paesi dell’Unione Europea e in Svizzera.
La nuova tessera non riporta il nominativo del medico scelto nè le eventuali esenzioni per patologia o invalidità. I cittadini dovranno pertanto conservare l’attuale tessera sanitaria, che contiene tali informazioni.