L’Assemblea ordinaria dei soci della ‘Aeroporto Guglielmo Marconi spa’, riunitasi questa mattina a Bologna, ha approvato all’unanimità il Bilancio 2004 della società. Erano presenti, in rappresentanza dei soci, anche il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati e la presidente della Provincia, Beatrice Draghetti.

“Per i prossimi cinque anni – ha annunciato il presidente dell’Aeroporto Gian Carlo Sangalli – abbiamo programmato investimenti per 100 milioni di euro. Anche per questo – ha aggiunto – auspico che si possa arrivare rapidamente alla quotazione in Borsa della società”.

Nel 2004 il fatturato, a 42,8 milioni di euro, ha registrato una contrazione del 22% rispetto al 2003. Tale riduzione è legata principalmente alla minore attività derivante dalla chiusura di due mesi per i lavori di prolungamento della pista e al diverso perimetro di riferimento (nel primo semestre 2003, infatti, l’attività di handling non era ancora stata scorporata nella controllata Marconi Handling).
Il Margine Operativo Lordo ha superato i 9 milioni di euro (9,4), con un decremento sul 2003 del 41%. Pur se inferiore rispetto all’anno precedente, il MOL è risultato superiore alle previsioni di budget: ciò per effetto di maggiori ricavi e minori costi rispetto a quelli preventivati.
La redditività, espressa come rapporto MOL su ricavi, è stata pari al 22%. Il risultato prima della imposte si è attestato a -1,1 milioni di euro, contro i 10,3 del 2003. L’esercizio 2004 si è chiuso pertanto con una perdita di 2,9 milioni. Ancora molto ingenti gli investimenti, pari a 42 milioni di euro e legati soprattutto allo sviluppo infrastrutturale.