La depressione responsabile del maltempo di questi giorni si sta, lentamente, allontanando: per qualche giorno, con un anticiclone ancora esteso verso la Scandinavia, continuerà ad affluire aria fresca. Verso fine settimana, invece, sembra espandersi un promontorio subtropicale, premessa di una possibile ondata di caldo, ancora da valutare nella sua intensità.

Oggi: irregolarmente nuvoloso con diradamenti anche ampi in tarda mattinata e nuovi annuvolamenti, cumuliformi, nel pomeriggio quando qua e là vi saranno alcuni brevi rovesci o temporali.
Domani: notte e mattinata fresche (16°C in pianura e 10°C in montagna) con ampie zone di sereno e nel pomeriggio di nuovo formazione di nubi verticali associate a rovesci temporaleschi specie nella pianura centro-orientale; lieve aumento delle temperature ma di giorno ancora non oltre i 28°C.
Anche mercoledì il tempo resta caratterizzato da sole al mattino e da più nubi, e ancora, localmente, qualche rovescio, al pomeriggio.
Da giovedì il tempo ritorna buono ed estivo, e progressivamente più caldo: si torna ai 30°C e a fine settimana anche ben oltre.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)