Escursioni a cavallo per bambini nei parchi, rievocazioni storiche in piazza, feste di solidarietà e un’escursione animata dedicata ad un illustre personaggio fananese: Felice Pedroni. Prosegue a ritmo incessante la quinta edizione di Cimone in Famiglia, l’ampio programma estivo di iniziative rivolte ai bambini e alle famiglie promosso dai comuni di Fanano, Sestola, Montecreto, Riolunato.

Ecco gli appuntamenti della settimana.



Cominciamo da Sestola. Oggi, dalle 16 alle 18.30, è in programma “Il diploma di Astolfo” storia della donazione del castello dal re dei longobardi al cognato Sant’Anselmo. Giovedì 21 (9,30-12,30) “La grande cavalcata con Nuvola Nera”, con i cavalli portati dall’associazione di volontariato di Serramazzoni, “Casa Giulia”. I bambini potranno salire sui cavalli e fare un percorso all’interno del Parco Giochi. La partecipazione è gratuita e aperta tutti.
Passando a Fanano, l’appuntamento clou è l’escursione animata “Sulle tracce di Felice Pedroni, in programma a Trignano oggi alle ore 9.30. Massimo Turchi, guida ambientale escursionistica e responsabile dell’associazione Vecchia Filanda che gestisce i Centri visita del Parco del Frignano, condurrà i ragazzi alla scoperta dei segreti della frazione che nel 1858, diede i natali a Felice Pedroni il più famoso cercatore d’oro italiano.

Giovedì 21, dalle 14 alle 17, “La grande cavalcata con Nuvola Nera”, con i cavalli portati dall’associazione di volontariato di Serramazzoni, “Casa Giulia”. I bambini potranno salire sui cavalli e fare un percorso all’interno del Parco S.Anselmo
.
La stessa iniziativa viene replicata venerdì 22, dalle 9.30 alle 12.30, nel Parco dei Castagni di Montecreto che propone anche l’escursione “Il Pino Solitario, la via dei monti” nella giornata di venerdì 22 luglio.

Infine Riolunato. oggi dalle 9.30 alle 12.30, escursione Giardino Esperia della Polle.

Venerdì 22, nel Parco Vallona, dalle 15.30 alle 18.30, “La grande cavalcata con Nuvola Nera”, con i cavalli portati dall’associazione di volontariato di Serramazzoni, “Casa Giulia”.
Nella stessa giornata, alle 21, in piazza della Chiesa “Il leggendario Sputafuoco”.
Domenica 24 gran finale con la Festa di solidarietà “Un ponte Con l’India”. L’obiettivo dell’iniziativa dedicata all’amatissimo parroco, scomparso lo scorso anno, Don Antonio Battilani, è quello di raccogliere fondi da inviare al centro Beatitudes di Madras (India) diretto da Padre Tarcisius, che ospita donne e bambini rimasti senza tetto e senza familiari dopo il terribile maremoto dello scorso 26 dicembre. Nel corso della giornata ci saranno lotterie, tombole e banchetti di beneficenza a cui prenderanno parte delegazioni del Modena FC e del Parma AC, in ritiro in questi giorni a Fanano e Sestola, l’ex campione di pugilato Nino Benvenuti e il presidente della provincia di Modena Emilio Sabattini.



La quinta edizione di “Cimone in Famiglia”, che rientra nell’ampio programma di iniziative di “Cimone Montagna Dolce e Dinamica” promossa dalla consulta turistica del Cimone e in particolare dai Comuni di Fanano, Sestola, Montecreto e Riolunato con la collaborazione della Provincia di Modena, propone dal 2 luglio al 27 agosto, oltre 140 appuntamenti tra escursioni, sagre, feste paesane, spettacoli di cabaret, giochi, animazioni, concerti e laboratori didattici.