Da oggi la rampa di accesso pedonale al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Bologna, che 25 anni fa vide salire tante ambulanze e’ intitolata ”2 agosto 1980”. A scoprire ieri la targa che ricorda quel momento sono stati il sindaco Sergio Cofferati, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti ed il presidente dell’associazione tra i familiari delle Vittime Paolo Bolognesi.


La breve cerimonia sulla rampa ha preceduto l’inaugurazione della mostra ‘I volti del soccorso”, allestita negli spazi di accesso ed al pian terreno del nosocomio, che documenta attraverso 105 fotografie il lavoro dei soccorritori e dei volontari di allora, ma anche l’evoluzione che il concetto e la pratica dell’emergenza ha avuto in questi 25 anni.


Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore generale dell’ azienda Franco Riboldi, che ha fatto gli onori di casa, gli assessori alla sanita’ di comune e provincia, Giuseppe Paruolo e Giuliano Barigazzi, il questore di Bologna Francesco Cirillo ed, in rappresentanza della regione, l’assessore alla cultura Alberto Ronchi.