Questa mattina a Roma il Cipe ha deciso l’approvazione del progetto preliminare del metrò di Bologna, per un valore complessivo dell’opera di 587 milioni di euro. Il comitato interministeriale ha approvato la tratta fiera-ospedale Maggiore, uno stanziamento di 3 milioni di euro per la redazione del progetto definitivo e di 92 milioni di euro per la realizzazione di un primo lotto dell’opera.


Al Cipe, presieduto dal presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, alla presenza del ministro Lunardi, hanno preso parte il sindaco di Bologna Sergio Cofferati, la presidente della Provincia Beatrice Draghetti e il presidente della Regione Vasco Errani, oltre ai due assessori a Mobilità e trasporti di Provincia e Regione, Giacomo Venturi e Alfredo Peri.


“Si tratta di un risultato ampiamente positivo – sottolinea il presidente Errani – che è frutto del lavoro di questi mesi e della costruttiva intesa istituzionale tra Governo, Regione e Enti locali”.
“Come Regione esprimiamo in particolare una soddisfazione in più perché in questi giorni possiamo dire che si sta concretizzando l’Intesa Generale Quadro siglata a suo tempo con il Governo. Di questo ringrazio, oltre ai tecnici che hanno lavorato, il presidente del Consiglio Berlusconi, il sottosegretario Letta e i ministri dell’Economia Siniscalco e delle Infrastrutture Lunardi. E’ stato infatti sottoscritto l’accordo per la realizzazione del Passante Nord, si stanno concludendo le Conferenze di servizi su tutti i lotti della variante di valico e, a questo punto, è arrivata l’approvazione e il finanziamento al metrò di Bologna. Questo significa – conclude Errani – dare una risposta forte al fabbisogno di infrastrutture e alla domanda di mobilità collettiva della nostra Regione e, in particolare, al nodo di Bologna”.