L’ufficio statistica del Comune di Modena, come ogni mese ha provveduto a registrare e calcolare le variazioni percentuali dei prezzi al consumo. Il tasso tendenziale annuo d’inflazione per l’indice NIC (intera collettività nazionale) nel mese di Luglio sale a +1,5%, con una variazione rispetto al precedente mese di Giugno di +0,3% (era stato +0,1% nel Luglio del 2004).

Nei singoli capitoli l’andamento è stato il seguente: Generi alimentari, bevande analcoliche: in diminuzione la frutta fresca, ortaggi e legumi freschi, patate, cioccolato, acque minerali, succhi di frutta, altre bevande analcoliche, alimenti dietetici, carni preparate e conservate. Bevande alcoliche e tabacchi: aumentano le sigarette italiane ed estere, parzialmente compensate dal calo di vini e birre. Abbigliamento e calzature: nessuna variazione all’interno del capitolo.

Abitazione, acqua, elett. e combustibili: aumentano gli affitti e gli altri servizi per l’abitazione, il gas e i combustibili liquidi. Mobili, articoli e servizi per la casa: diminuiscono i prodotti per la pulizia e la manutenzione della casa e gli apparecchi domestici non elettrici. Servizi sanitari e spese per la salute: in leggera diminuzione gli articoli igienico-sanitari. Trasporti: forte variazione del capitolo per effetto degli aumenti relativi alle benzine, altri carburanti, trasporti urbani, trasporti aerei e marittimi, acquisto di automobili, motocicli e ciclomotori.

Comunicazioni: diminuiscono le apparecchiature e materiale telefonico (rilevazione nazionale). Ricreazioni, spettacoli e cultura: aumentano i giornali, i pacchetti vacanza tutto compreso, gli stabilimenti balneari e l’ingresso ai parchi di divertimento. Istruzione: non si registrano variazioni. Servizi ricettivi e di ristorazione: aumentano gli altri servizi alloggio (rilevazione nazionale).
Altri beni e servizi: aumento delle assicurazioni sui mezzi di trasporto e degli apparecchi elettrici per la cura della persona; in diminuzione gli articoli per la cura della persona e i prodotti di bellezza, profumi e deodoranti.