Amministrazione di Formigine e Rappresentanze Sindacali hanno raggiunto nei giorni scorsi un’intesa condivisa sull’Accordo per la Produttività per i dipendenti comunali per il biennio 2004-2005. Dopo i confronti tra le parti, che nelle scorse settimane erano andati di pari passo con alcune mobilitazioni, sono stati fissati di comune accordo alcuni obiettivi, in parte concordati a livello di Associazione dei Comuni del Comprensorio Ceramico ed in parte in maniera autonoma da parte di ciascuna Amministrazione.

I termini dell’accordo concordato tengono innanzitutto conto del rispetto del Patto di Stabilità e dei tetti di spesa per le Pubbliche Amministrazioni sanciti dalla Finanziaria, ma vanno anche nella direzione di operare un contenimento del ricorso al lavoro straordinario per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.

“L’Accordo sottoscritto ha il duplice merito – spiega il Sindaco di Formigine Franco Richeldi – di soddisfare da un lato le esigenze dei dipendenti pubblici che vengono motivati nello svolgimento della loro attività, dall’altro quello di accogliere le legittime richieste sindacali. Il tutto, però, in un’ottica vicina al cittadino nella volontà di dare risposta anche alla sua richiesta di efficienza ed efficacia del servizio pubblico”.

Nello specifico i punti principali fissati dall’accordo di produttività intendono armonizzare gli orari di apertura dei servizi pubblici per venire incontro alle esigenze dei cittadini, razionalizzando ed incrementando l‘apertura delle sedi comunali nell’ambito dei “Giovedì del Cittadino”. Sul fronte interno invece l’accordo firmato prevede l’assegnazione di progressioni nei redditi dei dipendenti che offrano prestazioni positive in termini di produttività e livelli di efficienza in merito a progetti specifici. Risorse particolari vengono destinate poi al miglioramento dei servizi per l’utente, in linea con l’attuazione del programma che l’Amministrazione Comunale di Formigine ha approntato al fine di rendere più efficiente la prestazione offerte dai servizi comunali.

“L’intesa firmata a Formigine – dichiara il Segretario della CISl Funzione Pubblica, Nicola Sammartino – ha il merito di riuscire a calare nella realtà cittadina, nel miglior modo possibile, gli accordi intervenuti in sede più ampia e cioè quelli raggiunti con l’Associazione dei Comuni del Comprensorio Ceramico, con soddisfazione delle esigenze dei dipendenti del Comune e speriamo anche dei cittadini”.