Sara’ aperto al traffico il 9 agosto il cavalcavia tra la strada provinciale 3 ‘Trasversale di Pianura’ e la provinciale 45 ‘Saliceto’, in corrispondenza del casello autostradale Bologna Interporto dell’A13 a Bentivoglio.


Da martedi’ prossimo, spiega la Provincia, sara’ dunque fruibile da tutti i veicoli questa importante opera infrastrutturale che dovrebbe risolvere i problemi di sicurezza e scorrevolezza di una delle intersezioni provinciali con piu’ alto flusso di traffico e che interessa la ‘Trasversale di Pianura’, lo snodo Interporto-Centergross ed il casello autostradale dell’A13 a Bentivoglio; incrocio fino ad oggi regolato da un semaforo che generava lunghe file nelle ore di punta.


Il progetto di costruzione del cavalcavia fu approvato con delibera della Giunta provinciale il 3 luglio 2000 in fase di progetto preliminare, mentre l’esecutivo venne approvato il 3 settembre 2001. I lavori vennero affidati alla ditta Imcres il 10 aprile 2002, il contratto pero’ venne rescisso il 21 ottobre 2003 per gravi inadempienze a seguito dell’intervento della Magistratura per un’indagine legata all’attivita’ dell’impresa.
Dopo la rescissione, e’ stato fatta la redazione dello stato di consistenza delle opere eseguite dalla Imcres e si e’ resa necessaria la riapprovazione del progetto che e’ avvenuta il 3 marzo 2004. I lavori sono stati riaffidati alla ditta Cogeca Sas il 3 giugno 2004 e sono stati consegnati il 21 giugno 2004.
L’ultimazione dei lavori era fissata per la fine di luglio 2005.


La realizzazione dell’opera ha comportato una spesa complessiva di 3.500.000 euro, finanziata dalla Provincia per 1.666.579 euro e da Regione Emilia-Romagna, Comune di Argelato, Comune di Bentivoglio, Societa’ Interporto, Centergross, e Camera di Commercio per 1.833.421 euro.
L’assessore alla Viabilita’ e mobilita’ della Provincia, Graziano Prantoni, ha espresso la propria soddisfazione per il completamento di un’opera che assume in quel territorio un’importanza significativa per la razionalizzazione e la sicurezza di quel tratto di strada provinciale. ”Con l’inaugurazione del cavalcavia, grazie alla collaborazione tra Regione, Comuni di Argelato e Bentivoglio, Societa’ Interporto, Centergross, e Camera di Commercio ha spiegato – abbiamo dato un’importante risposta che avra’ effetti anche sul fronte dell’incidentalita”’.


All’inaugurazione che si terra’ martedi’ alle 11 saranno presenti, oltre a Prantoni, Vladimiro Longhi, Luigi Pasquali, Marco Monesi e Valerio Gualandi, sindaci di Bentivoglio, Argelato, Castel Maggiore e San Giorgio di Piano, Gian Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio di Bologna, e Adriano Aere, presidente del Centergross.