Nel 2009 Città del Capo potrebbe ospitare per la prima volta nella sua storia un Gran Premio di Formula Uno. L’annuncio è stato dato da un consorzio di imprese sudafricano che sta cercando di portare avanti il progetto.

“Speriamo di firmare il contratto con Bernie Ecclestone – ha detto Dave Grant uno dei responsabili dell’iniziativa – prima della fine dell’anno, così riusciremo a organizzare l’evento per il 2009. Ci stiamo lavorando da 18 mesi e ogni giorno che passa le cose vanno sempre meglio”.

E proprio Ecclestone, il grande patron della Formula Uno, sembra favorevole a riportare una competizione automobilistica in Sud Africa, visto che l’ultima volta si corse nel lontano 1993 a Kyalami (vittoria di Alain Prost): “Una gara di Formula Uno nella parte meridionale del continente africano – ha dichiarato – sarebbe molto importante per il turismo e positivo per tutto il movimento”.

A questo punto sembra ormai prossimo un incontro fra le due parti, anche perchè lo stesso magnate di Ipswich che comanda l’intero circo delle monoposto già nel 2004 aveva assicurato che si sarebbe ritornati presto nella terra sudafricana.