Da domani, martedì 9 agosto, sarà aperto al traffico il cavalcavia tra le strade provinciali 3 ‘Trasversale di Pianura’ e 45 ‘Saliceto’, in corrispondenza del casello autostradale Bologna Interporto dell’A13 a Bentivoglio.


L’opera migliorerà la sicurezza e la scorrevolezza di una delle intersezioni provinciali con più alto flusso di traffico proveniente dalla ‘Trasversale di Pianura’, dallo snodo Interporto-Centergross e dal casello autostradale dell’A13.

La realizzazione dell’opera ha comportato una spesa complessiva di 3.500.000 euro, finanziata dalla Provincia di Bologna per 1.666.579 euro e dalla Regione Emilia-Romagna, Comune di Argelato, Comune di Bentivoglio, Società Interporto, Centergross, e Camera di Commercio per 1.833.421 euro.

La costruzione del cavalcavia è stata complicata dalla rescissione del contratto con la ditta affidataria, colpevole di gravi inadempienze, che ha reso necessario la ripetizione dell’iter amministrativo. I lavori sono quindi stati affidati a un’altra ditta; sono cominciati nel giugno giugno 2004 e terminati a fine luglio 2005.

L’assessore alla Viabilità e mobilità della Provincia di Bologna, Graziano Prantoni, ha dichiarato la propria soddisfazione per il completamento di un’opera ‘che avrà effetti positivi anche sul fronte dell’incidentalità’.

L’inaugurazione è prevista domani alle 11.00.