”Non e’ possibile accettare che il signor Gazzoni Frascara, presidente del Bologna calcio, rilasci dichiarazioni, come quella riportata oggi dal Corriere dello Sport, in cui testualmente afferma che ‘basta andare a Messina o a Reggio Calabria con un’ autovettura targata Bologna, si rischia di finire in mare”’. E’ quanto sostiene in una nota il presidente dell’Osservatorio sui diritti dei minori e sociologo calabrese, Antonio Marziale, circa le dichiarazioni del presidente del Bologna, Gazzoni Frascara.

”Una dichiarazione altamente lesiva – ha aggiunto – per due tra le citta’ piu’ ospitali d’ Italia, che offende globalmente una societa’ civile e sportiva dimostratasi nel tempo degna dell’ olimpo calcistico nazionale, anche grazie a tifoserie che rarissimamente hanno ceduto a nervosismi. Lo sport, se in altre parti d’ Italia e’ diversivo o affare finanziario, a Reggio e Messina, e’ volano per il riscatto sociale del territorio”.


”Come presidente – ha concluso – dell’Osservatorio sui diritti dei minori ricordo piuttosto al signor Gazzoni Frascara le immagini Tv che sono entrate nelle case degli italiani in occasione dello spareggio con il Parma, quando alla fine si e’ scatenata un’indegna gazzarra alla presenza di bambini piangenti e spaventati. Rifletta il signor Gazzoni Frascara e se lo desidera lo ospitero’ io a casa mia, molto volentieri, in provincia di Reggio Calabria”.