Dopo due trimestri consecutivi di andamento negativo, il pil italiano torna a crescere segnando un risultato congiunturale migliore delle aspettative. La stima preliminare dell’Istat calcola allo 0,7% l’aumento del pil nel secondo trimestre 2005 rispetto ai tre mesi precedenti.


La crescita è invece dello 0,1% su base tenendenziale, cioè sul secondo trimestre dell’anno scorso. Si tratta, fanno notare all’istituto, dell’aumento congiunturale più consistente dal primo trimestre 2001, quando il pil crebbe dello 0,9% sul trimestre precedente. Il risultato congiunturale del Pil, spiegano all’Istat, deriva da un aumento del valore aggiunto dell’industria e dei servizi e da una sostanziale stazionarietà dell’agricoltura. Il secondo trimestre 2005 ha avuto una giornata lavorativa in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative del secondo trimestre 2004.
Nonostante la performance del secondo trimestre, la crescita acquisita annuale del Pil resta per ora di segno negativo: -0,1%. I dati definitivi sul secondo trimestre saranno diffusi il 9 settembre prossimo.