La situazione del traffico, molto intenso fin dalle prime ore di ieri mattina su strade e autostrade di tutta Italia, si è via via normalizzata nel corso del pomeriggio e questa mattina non presenta criticità. Secondo il Cciss la situazione tenderà a rimanere tale fino a lunedì pomeriggio quando molti vacanzieri rientreranno dal ponte di Ferragosto.

Gli italiani dovrebbero rimettersi in macchina, secondo le previsioni, proprio il 15 agosto, nella fascia oraria tra le 17 e le 21.

Secondo il Gruppo Autostrade le partenze dell’ultimo esodo dell’estate sono state sostanzialmente ordinate. In realtà si sono avuti rallentamenti un pò in tutta la rete, ma due sono state le situazioni più critiche per gli automobilisti.
La prima, sulla A10, dove per il ribaltamento di un tir, si è raggiunta una coda lunga ben 12 chilometri nel tratto Recco-allaccio della A7, in direzione Genova. Un disagio che è protratto per l’intera giornata.
Il secondo nodo critico ha riguardato la Mestre-Venezia: 14 chilometri di fila per un’attesa di circa due ore e mezza, alla barriera di Mestre Villabona. Anche qui la normalizzazione ha richiesto diverse ore ed ancora nel tardo pomeriggio si è registrato qualche chilometro di fila.

Al momento traffico intenso viene segnalato in A1 tra Modena Sud ed il bivio A1/A14 Bologna-Taranto.