Secondo l’Osservatorio di Milano sono
nove milioni gli italiani che rientreranno in citta’ da oggi a lunedi’. Di questi, sette milioni rientrano da un periodo di vacanza di una o due settimane, due milioni dopo un fine settimana di riposo.

Solo un milione in partenza, soprattutto addetti ai negozi e servizi rimasti in funzione nel mese di agosto. Le citta’ che registrano il maggior numero di rientri sono: Roma (450 mila), Milano (250 mila), Torino (120 mila), Genova e Bologna (80 mila). I rientri avvengono per il 65% in auto, il 25% in treno e il 10% in aereo.


Quest’anno a causa della crisi economica che ha ridotto per molti il periodo di ferie, questo rientro assume una particolare consistenza, superiore del 15% rispetto allo scorso anno. A tornare a casa sono soprattutto addetti al commercio, artigianato e servizi in attesa del prossimo grande controesodo di fine agosto quando rientreranno gli operai addetti nelle medie e grandi industrie.

Per chi rientra oggi e domani l’Osservatorio consiglia di evitare la fascia oraria tra le 17 e le 20 e di anticipare il rientro al primo pomeriggio o posticiparlo alle prime ore della sera.