Anche quest’anno Scandiano parteciperà, assieme ai gemelli di Tubize, alla terza edizione delle ‘Olimpiadi del tricolore‘ che si terrà a Reggio Emilia dal 26 al al 31 agosto. Numerosi atleti dai 12 ai 18 anni si cimenteranno nelle gare di calcio, palavolo, basket, bocce, tennis, tennis tavolo e ginnastica artistica.

Un evento internazionale con pochi eguali nel mondo che racchiude in se i valori universali dello sport e che si presenta come grandissima occasione per condividere tradizioni culturali, un momento di festa volto a riflettere lo spirito della pace, della lealtà e del rispetto.
Anche Scandiano, come tradizione, sarà presente con le seguenti rappresentative sportive:
3 squadre di calcio maschili (Under 14 – Under 16 – Under 18)
una squadra di basket maschile (Under 15)

una squadra di pallavolo femminile (Under 17)

La nutrita delegazione di sportivi provenienti dal Comune gemellato di Tubize (Belgio), per partecipare alle Olimpiadi del Tricolore si cimenterà invece nelle seguenti discipline sportive: calcio, bocce, tennis, tennis tavolo, ginnastica.

Per atleti ed accompagnatori belgi che, come consuetudine verranno ospitati durante il loro soggiorno presso famiglie scndianesi, sono poi previsti impegni di altro tipo, secondo un nutrito programma predisposto dal Comitato per i gemellaggi.
Tra i principali ricordiamo:
– la partecipazione alla gara dei Circoli senza Frontiere che si terrà a S.Ruffino il 29 agosto,

– la partecipazione alla tavola rotonda ‘I Giovani uniti nello sport’: momento di confronto sulla realtà sportiva dei diversi paesi, sulle modalità e le possibilità organizzative e di promozione ella pratica sportiva per tutti, non solo a livello agonistico.

La settimana di soggiorno culminerà poi in una serata di festa insieme ai gruppi sportivi scandianesi e famiglie ospitanti che si coglie l’occasione per ringraziare della consueta disponibilità.
Sarà presente alle Olimpiadi del Tricolore anche il Comune di Almansa insieme alla provincia di Albacete (Spagna).

Chi fosse interessato ad ospitare un/una atleta o un istruttore può contattare l’Ufficio Segreteria Sindaco allo 0522/764215.