“Una prova di grande vitalità e capacità di aggregazione della nostra comunità che l’Amministrazione Comunale segue con rinnovato impegno e sostiene nella sua continua crescita con l’obiettivo di creare una manifestazione adeguata ad una città di ormai oltre 30.000 abitanti”. Con queste parole il Sindaco, Franco Richeldi, presenta la nuova edizione del Settembre Formiginese che, in occasione del suo 34esimo compleanno, aumenterà in durata: non un mese ma ben 6 settimane.

L’anteprima sarà domani, 24 agosto, con la tradizionale festa del Patrono, arricchita quest’anno da una suggestiva festa medioevale, e si chiuderà il primo week-end di ottobre con un’iniziativa tutta dedicata alle giovani generazioni il cui tema centrale sarà quello della Pace.

L’inaugurazione ufficiale sabato 3 settembre alle 16.30 in centro alla presenza dell’Assessore Regionale alle Attività produttive Duccio Campagnoli. Sul movimentato palcoscenico intervallato da appuntamenti di sicuro richiamo come ‘Kart no war’ domenica 4 settembre, il concerto di Irene Grandi previsto per il 18 settembre alle 21, un mese e più di divertimento, di sport, di promozione commerciale e territoriale, di spettacoli e di animazioni, di riflessioni e di incontri.
A fare da apripista la prima settimana dedicata all’agricoltura e ai prodotti locali che precedono i due week-end dedicati al commercio e ai ‘negozi’ in piazza.

“Una buona occasione per promuovere tutte le attività produttive che contribuiscono al benessere della città” è il commento di Luigi Annovi, Assessore alle attività produttive, che ha voluto sottolineare l’impegno e lo sforzo profuso da tutta la comunità per proporre una manifestazione attraente e rinnovata, in cui centrale resta il ruolo delle presenze non solo economiche, ma anche sociali e associative.
All’interno del Settembre anche eccezionali momenti culturali come una conferenza sugli eccezionali ritrovamenti nella recente campagna di scavo al Castello e la visita alle ville storiche del territorio oltre che a momenti curiosi come il raduno internazionale di truck radiocomandanti e la simultanea di scacchi con la campionessa del mondo Alessandra Riegler.

“L’impegno – è il commento dell’Assessore al Turismo Donata Clerici – è quello di trasformare sempre più il Settembre in un vero e proprio motore della promozione del territorio sotto il profilo sia culturale che sociale ed economico”.