Grande successo della festa medievale organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune in occasione della festa del patrono. Formigine ha così ritrovato un momento spettacolare di festa e incontro in occasione di una solennità importante.


L’atmosfera medievale, in cui ieri si è tuffata Formigine a partire dal pomeriggio, ha fatto rivivere antiche atmosfere con la splendida cornice del Castello che ha fatto da sfondo alle iniziative: il Mercatino Medievale con antichi mestieri, gli sbandieratori e il Torneo con ‘combattimento a singolar tenzone’ in cui otto prodi e temerari cavalieri si sono sfidati in un appassionante duello con vere armi realizzate, così come i costumi, secondo l’usanza del tempo e ‘la tenzone della celata’, antico gioco di guerra della milizia comunale, animata dagli ‘Arcieri e Balestrieri della Torre’ di Formigine.

Alle 21 un suggestivo Corteo Storico con tanto di mangiafuoco, giullare, trampoliere e fachiro che hanno allietato gli ospiti con mirabolanti iniziative.
Poi alle 23, l’incendio al Castello Grandioso con le frecce incendiarie e lo spettacolo pirotecnico
realizzato all’interno delle mura del Castello
che hanno illuminato, ieri, la notte di S.Bartolomeo.