Apertura con vittorie di Cuba e Italia nell’ Italian Baseball Week. A Parma gli azzurri hanno avuto la meglio per 3 a 2 sulla Cina Taipei al primo supplementare. Il punto della vittoria italiano e’ stato propiziato al 10o da Buccheri, che con una volata di sacrificio ha spinto a punto Pantaloni, in base su una smorzata in valido.


La nazionale italiana aveva cominciato andando sotto al 3.o, ma Corradini e poi Di Roma, D’ Amico e Salsi hanno retto bene sul monte di lancio. Dopo il pareggio arrivato al cambio di campo, con singolo di Dall’Ospedale, battuta di Buccheri ed errore della difesa taiwanese su Lollio. Sul 2 a 2 si e’ arrivati fino alla chiusura regolamentare, poi al 10.o il punto del successo azzurro.


A Castenaso (Bologna), invece, Cuba ha vinto 13 a 3 sulla Cina in sette riprese, con sospensione anticipata per differenza punti. I campioni olimpici si sono trovati in difficolta’ un attimo all’ inizio su un solo – homer del primo battitore affrontato dal lanciatore Romero, Sun Ling Feng, e due punti subiti nell’ inning d’ apertura. Poi nel loro secondo attacco hanno capovolto la situazione con un ”grande slam” di Enriquez, seguito immediatamente da un altro fuoricampo da un punto di Gourriel. E dopo e’ stata per i cubani corsa in discesa, a partire dalla terza battuta – punto, di Tabares al 4.o, dopo il terzo punto per i cinesi al 3.o, su homer di Zhang Yu Feng.


Oggi, seconda giornata dell’ Italian Baseball Week, con a Lodi Cina Taipei-Cuba e a Modena Italia-Cina, con inizio alle ore 21.