L’incrocio fra Circondariale San Francesco, via Ghiarola Vecchia, via Santa Caterina e via Sandi è uno dei nodi cruciali del traffico fioranese, oggi parzialmente regolato con semaforo. Sono stati assegnati i lavori per realizzare una doppia rotatoria che lo renderà più sicuro e scorrevole.

Una prima rotatoria, con il diametro esterno di 50 m, risolve l’innesto di via Ghiarola Vecchia e di via Sandi su via San Francesco. La seconda rotatoria, con il diametro esterno di 38 m, risolve invece l’innesto di via Santa Caterina. Fra le due rotatorie è inoltre stato raddoppiato il numero delle corsie di via San Francesco per migliorare la capacità di accumulo.
Sul lato sud dell’intero tratto è stato inserito un percorso ciclabile e pedonale, mentre nella zona di Via Santa Caterina è stato predisposto un attraversamento pedonale ed il collegamento della pista ciclabile con quella già esistente in quella zona. La pista pedonale ciclabile e le isole spartitraffico sono pavimentate con elementi autobloccanti in calcestruzzo, realizzato con una miscela ecoattiva, in grado di svolgere una funzione di abbattimento del biossido di azoto e dei principali inquinanti atmosferici, risultandone una purificazione dell’aria, un’azione antimicrobica, deodorante e conferendo inoltre alla superficie una capacità autopulente.
E’ inoltre prevista la costruzione di un terrapieno con funzione di barriera ottica e antirumore in corrispondenza della rotatoria Est a protezione delle abitazioni che si trovano a nord della stessa. Il terrapieno ha un altezza media di circa 1 m rispetto al piano viabile e su di esso saranno piantumate alcune essenze arboree.
Le opere saranno realizzate in tre fasi per ridurre i disagi alla viabilità, con una durata prevista in 145 giorni e un costo complessivo dei lavori di circa 350.000 Euro.