Saranno 3 milioni gli italiani che rientreranno in città tra oggi e domenica: l’Osservatorio di Milano registra gli ultimi movimenti a conclusione di queste vacanze estive. Si tratta in particolare di chi ha effettuato una vacanza più o meno lunga ma in particolare di mamme e studenti che si preparano all’inizio delle scuole.

A fronte del rientro dei 3 milioni del rientro l’Osservatorio registra 2 milioni di partenze che riguardano chi ha lavorato in agosto tenendo aperti supermercati, uffici e ospedali e chi ha scelto di fare le vacanze a settembre per risparmiare anche fino al 60%.
Le mete preferite di questi vacanzieri sono per l’Italia la costa Adriatica, per il Mediterraneo la Croazia e la Tunisia. Delle capitali europee le più gettonate sono Parigi seguita da Madrid e Barcellona, per le lunghe destinazioni le preferenze vanno ai Caraibi.

“Con i movimenti di questo fine settimana le città – ha detto il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – le città non torneranno ancora al completo, per la piena funzionalità bisogna aspettare l’inizio delle scuole, in generale la prima metà di settembre.