Tra settembre e ottobre i prodotti tipici e biologici del sistema enogastronomico modenese saranno in vetrina in diversi appuntamenti fieristici. Il più ravvicinato è quello di ‘Sana’ il salone del naturale per alimentazione, salute e ambiente che si tiene a Bologna dall’8 all’ 11 settembre.

La Provincia di Modena, per iniziativa dell’assessorato all’Agricoltura e alimentazione, sarà presente con uno stand dove si faranno degustazioni dei prodotti tipici e biologici.

Dal 16 al 19 settembre sarà la volta di Bra (Cuneo) dove si tiene “Cheese”, manifestazione internazionale di Slow Food sul formaggio. La Provincia vi parteciperà con uno stand dedicato al Parmigiano-Reggiano ottenuto dalla lavorazione con solo latte di Bianca Modenese. La produzione è iniziata il 4 aprile scorso a Rosola di Zocca grazie ad un progetto promosso e finanziato dall’assessorato provinciale all’Agricoltura e Alimentazione. A “Cheese” saranno presentati sia il progetto di recupero di questa razza che le prime forme che in questo periodo compiono sei mesi.

Dal 29 settembre al 1 ottobre la fiera di Modena ospiterà “Sicura”, l’evento dedicato alla sicurezza alimentare organizzato da Modena Esposizioni in collaborazione con le Aziende Sanitarie di Modena, Bologna, Parma e la Regione Emilia-Romagna, che si propone come luogo ideale in cui discutere dei problemi relativi all’intera filiera.

Altro appuntamento la quarta edizione delle “Olimpiadi” dei formaggi di montagna che si terranno a Verona dal 20 al 23 ottobre. In quell’occasione la Provincia sarà presente insieme alle Comunità montane per garantire la maggiore adesione possibile da parte dei caseifici dell’Appennino.

Prosegue, inoltre, fino all’8 ottobre il progetto realizzato dalla Provincia in collaborazione con Dracma, per la promozione del territorio e dei prodotti tipici e biologici presso l’Aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia.