Una settimana dedicata interamente alla pace, alla tolleranza, alla solidarietà. E’ quanto accadrà a Maranello nei prossimi giorni, con una serie di appuntamenti all’insegna del dialogo tra le culture e le persone.

La ‘settimana della pace’ di Maranello si svolgerà dal 10 al 14 settembre e metterà insieme eventi rivolti a tutta la cittadinanza: un’occasione per stare insieme e per riflettere su tematiche di grande attualità come la pace, lo sviluppo e il rapporto tra le culture.

Si parte sabato 10 settembre con la Festa Multietnica: al Parco Due dalle ore 20 bancarelle artigianali e mercatino equo e solidale, stand informativi e per realizzare hennè e acconciature etniche, ristoranti con cucina turca e marocchina. Dalle ore 21 un suggestivo spettacolo di danza del ventre con Samira e le sue allieve e a seguire il concerto dei Natural Mystic, con percussionisti e danzatori africani. Attivi dal 1991 con l’obiettivo di promuovere attività multi-culturali e multi-etniche, in favore del dialogo e dell’incontro fra culture, i Natural Mystic sono musicisti e danzatori professionisti provenienti da vari paesi africani ed europei.

Domenica 11 settembre il Comune parteciperà alla Marcia della Pace Perugia-Assisi. L’amministrazione comunale, con un contributo di 600 euro, ha dato la propria adesione all’importante evento che richiama ogni anno decine di migliaia di persone da tutta Italia. Il Comune di Maranello parteciperà con il proprio gonfalone e con la presenza degli assessori Giorgio Gibellini, Francesco Ruberto e Silvia Vecchi. Un pullman partirà dal comprensorio nella notte di sabato per raccogliere i partecipanti e raggiungere Perugia: a Maranello la partenza è da Piazza Libertà alle 4,25 (prenotazioni al numero 0536/873909).

Il Comune di Maranello ha anche aderito insieme a Fiorano e Sassuolo al programma “Ospita una persona incontra un popolo”: grazie al contributo delle amministrazioni comunali, sarà possibile sostenere il viaggio in Italia di Adelaide Mabunge, rappresentante del Centre Jeunes Kamenge Bujumbura (Burundi), progetto rivolto ai ragazzi vittime della guerra civile di quel paese, che parteciperà all’assemblea dell’Onu dei Popoli dall’8 al 10 settembre, proprio in occasione della marcia. Adelaide Mabunge sarà ospite nei comuni del distretto nei giorni successivi, per portare la propria testimonianza. A Maranello parteciperà ad un incontro su “Pace e sviluppo” mercoledì 14 settembre all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 20.30. Aperta a tutti i cittadini, la serata vedrà anche il contributo di Giuliana Martirani, docente di Geopolitica presso l’Università di Napoli, di Teresina Caffi, missionaria saveriana, e di Giorgio Gibellini, vicesindaco del Comune di Maranello. Conduce la giornalista Annalisa Vandelli.