Sabato 10 e domenica 11 settembre l’Anpas scende in strada per attraversare le città della regione. A Modena, in piazza Grande, l’incontro con il sindaco Giorgio Pighi e il presidente della Provincia Emilio Sabattini. Una festa lungo tutta la via Emilia per celebrare chi ogni giorno si impegna nell’assistenza, nella protezione civile e nella solidarietà internazionale.


Sabato e domenica le strade da Piacenza a Rimini saranno attraversate da 70 ambulanze, una lunga scia di lampeggianti e tante bandiere della pace al vento. Ma non c’è da preoccuparsi, meglio salutare e sorridere, perchè è la festa regionale dell’Anpas, l’associazione nazionale pubbliche assistenze.

La manifestazione, organizzata dalle associazioni di Pubblica Assistenza dell’Emilia Romagna, sarà una festa di colori in onore di tutto il movimento Anpas, che con 22.000 volontari e 106 associazioni in Emilia Romagna copre il 60% delle urgenze sanitarie nella nostra regione, impegnandosi anche nella Protezione civile e in attività di solidarietà internazionale.

“Il corteo rievoca la manifestazione dell’11 settembre 2004 in cui si celebravano i 100 anni dell’Anpas e vuole unire simbolicamente l’Emilia Romagna festeggiando l’azione quotidiana del volontario – aggiunge Alvise Benelli, presidente del comitato regionale -. E’ un inno alle azioni che, ogni giorno nelle nostre città, costruiscono faticosamente la pace. E proprio per testimoniare il nostro impegno, domenica 11 una delegazione del corteo si unirà alla marcia della pace Perugia – Assisi”.

Sabato 10 settembre il corteo delle ambulanze Anpas toccherà le città dell’Emilia, con partenza da Piacenza, passaggio da Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, e, alla sera, festa a Sasso Marconi.

A Modena, la consegna del messaggio al sindaco Giorgio Pighi e al presidente della Provincia Emilio Sabattini avverrà alle 15.00 in piazza Grande, dove sono anche in programma iniziative per i bambini.

Nella giornata di domenica 11 il corteo percorrerà la Romagna, con Ferrara, Ravenna, Forlì e grande festa finale con piatti tipici, musica e balli in spiaggia a Bellaria – Igea Marina.

Nel corso dei quasi 300 chilometri del percorso, il corteo dell’Anpas incontrerà i cittadini e tutte le autorità locali – dai sindaci e i presidenti di Provincia fino ai direttori delle Ausl -, con momenti di sensibilizzazione, simulazioni di intervento del 118 e della Protezione civile, proiezione di filmati ma anche appuntamenti ludici e culinari con degustazioni, musica e balli.

Per informazioni: Anpas Emilia Romagna, tel. 051 6347184, sito web Anpas Emilia Romagna.