Grande afflusso verso l’area del Campovolo, dove questa sera Luciano Ligabue terrà il suo unico concerto del 2005, davanti ad oltre 170.000 persone. Migliaia di spettatori sono arrivati già dal pomeriggio di ieri, per essere i primi a varcare la soglia dell’area concerto.

Lo spettacolo è da grandi numeri, e non solo per i quattro palchi allestiti per ospitare il rocker nei diversi momenti della serata: 1.500 volontari nei punti ristoro, agenti della polizia municipale a disposizione in doppio turno, vigilanza rafforzata da parte delle forze dell’ordine, personale del 118 (15 medici e 35 infermieri) dislocato per l’assistenza sanitaria, con otto tende, sale radio e unità di coordinamento allestite al Campovolo.

Il concerto del rocker di Correggio viene preceduto, da band e ospiti d’onore che si alternano sul palco: tra questi, Edoardo Bennato ed Elisa. Le previsioni meteo oggi non parlano di pioggia, ma di cielo irregolarmente nuvoloso, con temperature tra i 18 e i 26 gradi.

Con il passare delle ore è aumentato il volume di traffico sull’Autostrada del Sole e sulla via Emilia per raggiungere la zona del Campovolo.

La società Autostrade consiglia in queste ore di utilizzare in alternativa le uscite di Carpi e Campogalliano sulla A/22 e le stazioni di Modena nord e Parma sulla A/1.

Affollata già in mattinata anche la stazione ferroviaria centrale di Bologna; moltissimi i passeggeri in cerca di un posto sui treni in partenza per Reggio Emilia.