Il pilota sudafricano Hein Wagner ha
stabilito il record mondiale di velocita’ sulla terra per un pilota non vedente, raggiungendo la velocita’ di 269 km/h a bordo di una Maserati GranSport. La notizia e’ stata diffusa in Italia dalla stessa Maserati.


Il nuovo primato di Wagner, ottenuto sul rettilineo della pista di volo di Mafeking in Sudafrica, ha superato di ben 36 km/h il precedente record di 233 km/h ottenuto nel 2003 dall’ inglese Mike Newman su Jaguar XRJ 4.2.

Wagner ”ha scelto la GranSport per la facilita’ di guida” e ”per la potenza del motore V8 da 400 CV in grado di raggiungere la velocita’ massima di 290 km/h e soprattutto per l’efficiente Cambiocorsa che gli ha permesso di effettuare la cambiata senza mai togliere le mani dal volante”.


La vettura del Tridente – precisa ancora la casa modenese – non e’ stata modificata in alcun modo e Wagner l’ha condotta abilmente anche grazie alle indicazioni del suo navigatore, l’ ingegnere Ray Wakefield che, tramite un codice precedentemente concordato con il pilota, gli ha fornito momento per momento i dati di accelerazione.


Esperto di motivazione e atleta di buon livello, Hein Wagner e’ cieco dalla nascita e dopo aver ottenuto risultati sportivi di rilievo internazionale, tra cui la Coppa del Mondo di cricket per non vedenti, ha voluto confrontarsi con questa prova davvero impegnativa per raccogliere fondi a favore dell’associazione sudafricana per l’integrazione dei non vedenti nell’economia e nelle attivita’ sociali.