Sono piccoli gioielli architettonici e grandi testimoni del passato locale. A volte note e facilmente identificabili, spesso più nascoste, quasi segrete. Sono le ville storiche del territorio, uno dei tasselli che, attraverso tre specifiche iniziative, impreziosirà il ricco mosaico di eventi del Settembre Formiginese.


-Domani, 13 settembre, alle ore 21.00, presso la Biblioteca “Daria Bertolani Marchetti”, lo storico dell’arte Luca Silingardi terrà una conferenza nell’ambito della quale verrà presentata la guida dell’itinerario “Ville storiche di Formigine”.
-Martedì prossimo, 20 settembre, stesso luogo, stessa ora, un’altra conferenza, sempre a cura di Luca Silingardi, dove verranno presentate le opere d’arte provenienti da Villa Clementina di Magreta acquisite dall’Amministrazione Comunale. Le opere rimarranno esposte fino al 24 settembre nella biblioteca che ha sede in Villa Gandini, secondo gli orari di apertura della biblioteca stessa.
-Domenica 25 di Settembre due turni di visite guidate porteranno alla scoperta di Villa Clementina a Magreta, Villa Bonacini a Casinalbo, Villa Maria al Tiepido a Colombaro e Villa Gandini a Formigine, dove verrà offerto un rinfresco con l’accompagnamento musicale del Quartetto d’Archi Pegaso.
-Sempre domenica 25, il Circolo Filatelico Numismatico e Hobbistico cittadino, curerà l’esposizione filatelica sull’itinerario “Ville storiche di Formigine”, dalle 9.00 alle 19.00 presso il Portico della Sala Loggia.

Per informazioni: 059 416373 o 059 416244