Interventi di conservazione e riciclo delle risorse fondamentali, riduzione del prelievo di acqua, degli scarichi di sostanze pericolose e delle emissioni di anidride carbonica, ottimizzazione della gestione dei rifiuti. Sono questi i principali obiettivi del primo accordo per ridurre l´inquinamento degli scarichi industriali in Emilia-Romagna che coinvolge l´azienda Ciba Specialty Chemicals Spa di Pontecchio Marconi.

L’accordo, “Approccio integrato sulla gestione delle acque, riduzione dei prelievi e contenimento delle emissioni”, è stato sottoscritto presso la sede della Regione dai rappresentanti del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio, dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia di Bologna, dal Comune di Sasso Marconi e da Ciba Specialty Chemicals Spa.

Si tratta di un programma integrativo, nato nell’ambito dell’Accordo di programma quadro per il settore della tutela delle risorse idriche”, che la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto il 20 dicembre 2002 con il Governo della Repubblica. L’intesa istituzionale, che riguardava interventi urgenti per la riduzione degli scarichi delle sostanze pericolose, includeva a tal fine anche la stipula di appositi accordi di programma integrativi.