In questi giorni si è esteso l’anticiclone delle Azzorre e rimane solo, ormai in definitivo esaurimento, una lieve infiltrazione di aria fresca ed instabile lungo l’Adriatico meridionale. L’anticiclone però estende anche un altro suo promontorio al nord Atlantico e di conseguenza una nuova saccatura si avvicinerà nel fine settimana. E’ possibile un marcato peggioramento, con successivo sensibile calo delle temperature, a partire da domenica.

Oggi bel tempo con cielo prevalentemente sereno, in montagna, al pomeriggio, formazione di alcune nubi cumuliformi scarsamente sviluppate.
Anche domani tempo buono con prevalenza di sole; al mattino vi saranno alcune foschie a valle e al pomeriggio qualche cumulo sopra i monti.
Venerdì resiste ancora il bel tempo, a tratti iniziano a transitare le nubi alte e sottili e, in serata, a formarsi le prime nubi nel versante toscano del crinale.
Sabato aumentano velocemente le nubi e in giornata o serata saranno possibili le prime piogge o temporali a carattere irregolare.
Domenica potrebbe essere una giornata perturbata con piogge anche diffuse: questa eventualità deve tuttavia essere confermata nelle prossime previsioni.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)