Quattro Regioni del centro Italia, Marche, Emilia-Romagna, Toscana ed Umbria, hanno sottoscritto il progetto interregionale ‘Teatro giovani’ con cui e’ stata concordata ‘una linea comune di promozione e di produzione di spettacoli prodotti e messi in scena da giovani compagnie e rivolti alle nuove generazioni’.

Le Regioni, coinvolte attraverso proprie forme di sostegno finanziario (40 mila euro per Regione), opereranno in collaborazione con i Teatri Stabili di Emilia-Romagna e Umbria, il teatro ‘Metastasio’ e In-Teatro di Polverigi, stabile di innovazione, e con l’associazione ‘Scenario’. ‘Ulteriori finalita’ dell’intesa – ha aggiunto Solari – si riferiscono alla diffusione dell’attivita’ di sperimentazione e di ricerca nei vari ambiti, con particolare attenzione a quella giovanile, attuando forme di sostegno per valorizzare ed incentivare le capacita’ propositive sul piano artistico e produttivo della creativita’ giovanile’.

‘Il progetto – ha aggiunto Silvano Rometti, assessore alla cultura dell’Umbria – parte dalla analisi, condivisa dalle quattro Regioni, che la situazione dello spettacolo e’ un po’ vuota, non per mancanza di bravi attori o registi, ma perche’ mancano nuovi talenti’.
Quindi – ha spiegato Rometti – ‘si e’ cercato di imprimere una svolta al settore con politiche incentivanti e sostenendo l’imprenditoria giovanile, facendo emergere talenti delle quattro regioni’.

Per il rappresentante dell’Emilia-Romagna l’accordo e’ importante perche’ ‘tutti intervengono con la stessa metodologia sul nuovo, senza creare fratture’ e ‘investendo sulle nuove generazioni e sulla creativita’ dei giovani’ ha aggiunto il collega della Toscana.


La prima produzione di questo accordo e’ ‘Orthographe de la physionomie en mouvement’, spettacolo per camera ottica. Il debutto e’ previsto a Venezia in occasione della Biennale e sara’ in scena dal 15 al 25 settembre.