Contro il caro gasolio e gli aumenti dei pedaggi autostradali esplode la protesta dei Tir lumaca: la Fita-Cna e la Ancst-Lega Coop dell’Emilia-Romagna e della Toscana saranno le prime a mobilitarsi con una manifestazione che sabato mattina percorrera’ il tratto dell’Autostrada del Sole Bologna-Firenze con una colonna di tir a passo di lumaca.


E’ solo la prima di una serie di manifestazioni che saranno indette in tutta Italia dalle due associazioni per sollecitare risposte del Governo di fronte all’emergenza costi del settore ”che rischia il tracollo”, ma alla protesta non aderiscono le altre organizzazioni dell’autotrasporto. In assenza di un segnale – hanno sottolineato i presidenti regionali dell’Emilia- Romagna di Fita e Ancst annunciando l’iniziativa – si profila la possibilita’ che le due associazioni arrivino a proclamare uno sciopero nazionale del settore.
Gli organizzatori prevedono che alla protesta partecipino circa 300 automezzi, 150 provenienti dall’Emilia-Romagna e altrettanti dalla Toscana. Gli autotrasportatori dell’Emilia- Romagna si concentreranno alle 7.30 a Bologna sulla via Emilia, in localita’ la Pioppa di Borgo Panigale, per poi dirigersi in colonna verso la A/1 che percorreranno con un lungo serpentone di almeno quattro chilometri a passo di lumaca fino a Barberino del Mugello, punto di incontro con i colleghi della Toscana partiti da Firenze. Il congiungimento dei tir delle due colonne e’ previsto alle 12.30. La manifestazione si concludera’ con il rientro a Bologna e Firenze attorno alle 14.