La Provincia mette a disposizione circa 246.000 euro per la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione dei tecnici, degli imprenditori e degli operatori sia agricoli che forestali con l’obiettivo di migliorare le loro competenze professionali, con particolare attenzione alle tecniche produttive rispettose dell’ambiente.


Per raggiungere tale obiettivo – in linea con quelli del Piano Agricolo Europeo e del piano regionale di sviluppo rurale – oltre ad una formazione di tipo tradizionale, quest’anno gli ‘allievi’, potranno utilizzare anche buoni formativi individuali (voucher).
La Giunta provinciale ha pertanto approvato due bandi: uno relativo a corsi di formazione professionale tradizionali (che saranno finanziati con 126 mila euro circa) e l’altro per la presentazione di domande di formazione individuale, che dispone di un budget di 120.000 euro.
La scadenza di entrambi gli avvisi è fissata al 6 ottobre 2005.

I progetti che verranno approvati punteranno a formare agricoltori consapevoli, che sappiano gestire la propria azienda in modo economicamente vantaggioso, senza dimenticare la qualità e la salubrità dei prodotti, la salvaguardia dell’ambiente e delle diversità del paesaggio rurale.

Potranno partecipare ai corsi:
imprenditori, o familiari coadiuvanti, o dipendenti di aziende agricole, agro-industriali o forestali che abbiano avanzato richiesta di contributi o sottoscritto impegni, ai sensi delle misure del Piano Regionale di Sviluppo Rurale; tecnici agricoli e/o forestali.
Anche per quanto riguarda i buoni formativi verrà data priorità alle domande presentate da giovani imprenditori e da donne, in particolare se imprenditrici o coadiuvanti. Ogni beneficiario potrà usufruire di non più di due assegni formativi, fino ad un massimo di 1.291,14 euro in totale.

I corsi disponibili sono quelli proposti da Enti accreditati e compresi nel catalogo regionale consultabile sul sito Futuro in Formazione, oppure presso i Centri provinciali per l’impiego, dove è anche possibile ottenere l’apposito modulo per la compilazione delle domande (scaricabile anche dal sito).