Letteratura e cinema, più di ogni altra forma artistica, sono portatori di grandi metafore sull’agire umano, sulla storia, sulla politica. Forte di questa convinzione, Ivano Marescotti ha ideato gli spettacoli della rassegna ‘Lo schermo sul leggio’ che si svolgeranno dal 24 settembre all’8 ottobre, promossi dall’assessorato alla Cultura, da Biblioteca, Videoteca e Teatro Comunale in collaborazione con Pataka communication.

Mettendo in rapporto tra loro diverse discipline artistiche (letteratura, cinema e teatro) non solo per raccontare una storia, ma anche per rispondere ad alcuni quesiti sulla condizione umana e sulla nostra età contemporanea ‘Lo schermo sul leggio’ propone dunque per tre serate alle 21 al Teatro Comunale, ad ingresso gratuito, l’interpretazione da parte di un affermato attore delle pagine più significative di un famoso romanzo, che si intrecceranno alle sequenze del film tratto da quel medesimo romanzo, in una sorta di rinvio costante tra parola letta e parola rappresentata.
A seguire, l’arte e la cultura si salderanno con le forme di vita vissuta grazie ad un ospite illustre: stimolato dalla satirica e arguta conduzione del giornalista Luca Bottura, costui risponderà all’interrogativo scaturito dal film-libro, spaziando dalla riflessione sociale al commento politico, dall’analisi psicologica alla valutazione artistica.

Protagonisti del ciclo saranno:
sabato 24 settembre Sergio Cofferati e Ottavia Piccolo.
L’attrice leggerà brani del ‘Metello’ di Vasco Pratolini sulle immagini del film di Mauro Bolognini (da lei interpretato assieme a Massimo Ranieri), mentre il Sindaco di Bologna dovrà rispondere alla domanda di Bottura su ‘Conta più la storia o la Storia?’.

Giovedì 29 settembre sarà invece Clemente Mastella (segretario dell’Udeur) a rispondere sul tema ‘Dalla Balena Bianca non c’è scampo?’ mentre Ivano Marescotti, accompagnato dal violoncellista Paolo Damiani, leggerà brani da ‘Moby Dick’ di Melville, accompagnato dalla sequenze del capolavoro omonimo di John Huston con Gregory Peck.

Michele Serra e Neri Marcorè saranno infine i protagonisti dell’ultima serata del ciclo, sabato 8 ottobre: alla domanda di Luca Bottura ‘Siamo tonni e pescicani?’ cercherà di rispondere Serra mentre Neri Marcorè ‘cineleggerà’ il ‘Vecchio e il mare’, indimenticato film con Spencer Tracy. La regia degli appuntamenti di ‘Lo schermo sul leggio’è dello stesso Ivano Marescotti.

Per informazioni: Biblioteca comunale 059 649952, Videoteca comunale 059 649913 e-mail