La rassegna musicale provinciale ‘Armonie fra musica e architettura‘, oggi alle 21, propone una serata di musica per organo al Santuario di Fiorano, con ingresso libero.


Mario Duella esegue un programma che include brani di Bach, Mendelssohn, Guilmant, Capocci, Ravanello, Bossi, tutti maestri della musica per organo in un percorso che va dall’inizio del ‘700 (Bach) ai primi del ‘900 (Bossi).

Mario Duella ha completato gli studi musicali al Conservatorio G. Verdi di Milano, conseguendo i diplomi in musica corale e direzione di coro e di organo e composizione organistica. Ha frequentato corsi di musica italiana, francese, spagnola e musiche bachiane.Ha tenuto concerti in Italia, Europa, Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Honk Kong, America Meridionale e Centrale, Stati Uniti, Canada. Ha al suo attivo registrazioni radio e televisive, LP e CD e più di mille concerti. Ha inoltre pubblicato una serie di musiche inedite del Settecento Lucchese. E’ organista e direttore di coro presso la chiesa parrocchiale di S. Maria a Portula e membro della Commissione d’Arte Sacra della diocesi di Biella.

Il Santuario di Fiorano disponeva nel 1762 di un organo a due tastiere di grande pregio, costruito da Annibale Traeri, sostituito negli anni Settanta mantenendo le canne originali e restaurato nel 1999.