Oltre 630 atleti, dai bambini di 6 anni agli adulti; una sessantina di allenatori e allenatrici; quasi trenta dirigenti (tra i quali un sacerdote e una suora); 34 squadre di basket maschile, calcio e volley sia maschile che femminile.
Sono i numeri della Pgs Smile Formigine, per numero di tesserati l’associazione sportiva più importante del territorio formiginese. Società e squadre si presentano ai cittadini domani – sabato 24 settembre – nell’ambito del Settembre Formiginese.

L’iniziativa, condotta da Antoine di Trc, ha luogo nella piazza del Castello a partire dalle ore 18,30. Il programma prevede partite di basket e pallavolo disputate sul sagrato della chiesa e nella polivalente “Cavazzuti”. Le gare proseguono anche per l’intera giornata di domenica 25 settembre. Le squadre di calcio (nove su tredici sono cogestite insieme all’AC Formigine) si sfideranno, invece, in gare di palleggi nella piazza antistante la chiesa. Fondata nel 1972, la Pgs (Polisportive Giovanili Salesiane) Smile è la società sportiva di riferimento della parrocchia di Formigine. Nella stagione 2004/2005 ha vinto due campionati maschili di calcio, una coppa di disciplina nel calcio femminile, due campionati regionali di volley femminile e il campionato provinciale Csi “Open” di pallavolo maschile.


L’impegno di tutti noi, afferma il presidente Giuseppe Bandieri, è far si che i nostri giovani e ragazzi crescano come persone sia da un punto di vista fisico che spirituale, mettendo in campo valori quali la solidarietà, il rispetto dei compagni e degli avversari, offrendo agli altri le proprie qualità fisiche e morali.